Chi Siamo
“L’Acqua che balla” evoca movimento, fluidità, ma anche allegria e leggerezza. L’associazione nasce a Trento nel 1992.
La nostra equipe, con diverse competenze, propone una cultura della nascita e delle nascite, come momento legato alla salute globale e sostiene il percorso individuale nella ricerca di risorse e soluzioni adeguate alle diverse esigenze.
La nostra nascita biologica lascia l’imprinting di tutte le nascite che facciamo nel viaggio che è la nostra vita. Ogni volta che iniziamo qualcosa di nuovo, ogni volta che vogliamo “mettere al mondo” un nuovo progetto creativo ci ricolleghiamo con l’energia del nostro concepimento e della nostra nascita. La donna, con la sua natura ciclica, incarna nel corpo l’esperienza di una naturale creatività che si rinnova nella sua capacità di rinascere a se stessa.
Cristina Guareschi
Laura Tonello
Cristina Pietrantonio
Elena Poli
Francesca Zeni
Segreteria
Cristina Guareschi
Ostetrica, parto in casa e corsi di preparazione al parto
Sono diventata ostetrica nel 1982: erano gli anni della medicalizzazione più estrema del parto. Fin dall’inizio il mio obiettivo era quello di contribuire a riportare le coppie e i bambini al ruolo che spetta loro: i protagonisti del momento della nascita. Dopo un lungo periodo di approfondimento e di studio dell'”arte ostetrica” in diverse formazioni, ed in particolare con Verena Schmid, che considero a tutti gli effetti la mia maestra, ho ampliato l’ambito della mia ricerca personale e professionale attraverso un percorso pluriennale di psicoterapia personale e di gruppo secondo la Gestalt e attraverso diverse formazioni (body thinking, somatic experiencing, tecnica Bowen, terapia prenatale e della nascita con Dominique Degranges, craniosacrale biodinamica).
Da molti anni lavoro come libera professionista seguendo la gravidanza, l’allattamento e il parto in casa.
Conduco corsi preparto che sostengono le coppie nel fare scelte consapevoli per quanto riguarda luogo e modalità del parto. Gli incontri dedicati alle gestanti sono incentrati sul confronto al femminile e su un lavoro corporeo che stimoli il contatto con le proprie risorse, sviluppandole.
Laura Tonello
Insegnante di Yoga del Grembo, educatrice mestruale, consulente sul perineo.
Conduco percorsi sulla Mestrualità, come strumento di empowerment per le donne e per madri e figlie al passaggio del menarca. Insegno Yoga del Grembo alle donne, in ogni fase della vita femminile.
Nella mia personale esperienza ho praticato meditazione con il maestro Mario Thanavaro. Mi sono formata con Alexandra Pope rispetto alla Mestrualità, con Uma Dinsmore-Tuli per lo Yoga del Grembo e Yoga Nidra, con Jane Bennett come facilitatrice dei percorsi di accompagnamento al menarca, con Nuria Vives come consulente del perineo.
Sto seguendo la formazione triennale in Counseling sulla sessualità e la relazione affettiva ad indirizzo Gestalt, presso l’associazione A Cuore Aperto, con Ornella Marini ed Emanuele Perelli.
Ad Aprile 2019 è accaduto l’impossibile: mio figlio Pietro ha avuto un infausto incidente in piscina durante un allenamento di apnea, ed è morto tre settimane prima di compiere 20 anni. Questa esperienza ha rivoluzionato completamente ogni livello ed ogni ambito della mia vita, ogni cellula portandomi ad esplorare aspetti sconosciuti della maternità fino ad arrivare alla “gravidanza al contrario”: come “dare alla luce” mio figlio dopo averlo “messo al mondo”.
Cristina Pietrantonio
womb's voice coach
Lavoro attraverso la voce per connettere corpo e mente e risvegliare potenziali dell’essere donna nascosti o imprigionati. Apparato vocale e genitale hanno connessioni profonde e mettere in moto il suono può essere di grandissimo aiuto per entrare in relazione con tua/o figlia/o dalla gravidanza all’esogestazione, assecondare dolcemente il travaglio, risvegliare il perineo nel dopo parto o in menopausa, prendersi cura di traumi inscritti nella memoria dei tessuti e degli organi.
Mi sono diplomata in canto artistico al Conservatorio di Verona e in Psicofonia per ostetriche presso L’Accademia Internazionale di Psicofonia e la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze. Mi sono inoltre formata come educatrice mestruale con Alexandra Pope. Ho scritto “Le mirabolanti imprese di Lady V” e “Le tre anime del suono, la voce tra mente e corpo”, Armando editore (2016).
Elena Poli
sociologa, facilitatrice di rituali e consulente del portare in fascia
Credo nella grande possibilità di autoconoscenza e di crescita, che deriva dall’essere connesse alla propria natura ciclica. Credo nella forza, nel calore e nella delicatezza che si sviluppa in un cerchio di donne, come preziosa opportunità di sostegno al cambiamento individuale e sociale.
Facilito gruppi di donne, ragazze e fanciulle in percorsi e rituali di consapevolezza ed empowerment femminile.
Mi sono formata attraverso gli insegnamenti diretti di Alexandra Pope, Barbara Monti, Miranda Gray e De Anna Lam. Conduco incontri di apprendimento delle diverse legature del portare in fascia e facilito rituali, quali il Blessingway, la cerimonia di accoglienza per il nuovo nato ed altri.
Francesca Zeni
Naturopata, con specializzazioni in fitoterapia, riflessologia plantare, cromoagopuntura e floriterapia.
Nel mio lavoro cerco di applicare, accanto alle conoscenze provenienti da diverse tradizioni mediche, gli insegnamenti della natura e di valorizzare i rimedi che essa ci offre per ripristinare lo stato di equilibrio del corpo – un equilibrio non statico e immobile, ma dinamico e in continua evoluzione.
Lavoro da anni con donne che hanno voglia di osservarsi con uno sguardo altro e di intrecciare il lavoro sul corpo con quello interiore. Accompagno anche la gravidanza, il post-partum e lavoro con bambini in età pediatrica per affrontare insieme eventuali dubbi o momenti faticosi.
Dal 2014 propongo corsi di approfondimento relativi alle discipline bio-naturali e all’applicazione in campo ostetrico.
Collaboro con Edizioni Enea, per la quale ho curato – tra gli altri – l’edizione italiana de “Il cibo della salute” di Paul Pitchford.