Vorremmo un bambino

Categoria:
Con: Laura Tonello, counselor e consulente mestruale; Caterina Masè, ostetrica; Francesca Zeni, naturopata; Elena Poli, facilitatrice di rituali
Durata: 4 incontri individuali di circa 2 ore
Quando: su richiesta
Per info: Francesca 338 4588261, francesca.zeni@gmail.com
Note: Il costo comprende la partecipazione della coppia.

Ciclicità femminile e concepimento, con Laura Tonello, consulente mestruale

Conoscere la ciclicità inscritta nel corpo delle donne nei vari piani di realtà: fisica, emotiva energetica e spirituale, può rivelarsi uno strumento utile per comprendere e valorizzare la ciclicità all’interno della coppia ed accogliere i cambiamenti come parte della vita. Durante l’incontro verrà proposta anche una pratica di Yoga Nidra, che permette di raggiungere uno stato di rilassamento consapevole, dove trovare nuove risorse per aprire lo spazio dell’incontro, rilassando blocchi e congestioni mentali.

Metodi di rilevazione dei segnali della fertilità, con Caterina Masè, ostetrica

Come cambia il muco cervicale durante il ciclo? La temperatura basale si modifica con l’ovulazione? E cosa accade alla cervice uterina? Attraverso l’accostamento di più pratiche e di diversi segnali connessi alle modificazioni ormonali si possono riconoscere le fasi del ciclo più adatte ad evitare o a favorire la gravidanza. Conoscere la propria anatomia e la propria fisiologia consente un approccio più consapevole alla ciclicità femminile e alla sessualità.

L’importanza dell’alimentazione e i consigli della medicina cinese, con Francesca Zeni, naturopata

Alimentazione e fertilità sono connesse e intersecate: l’alimentazione permette di mantenere in buona salute il corpo (e secondo molte tradizioni anche mente e spirito), compresi ovociti e spermatozoi. Quali sono gli alimenti più utili per favorire il benessere del ciclo mestruale e del quadro seminale? Quali alimenti vanno evitati? Consigli e ricette si alterneranno nel tratteggiare uno stile di vita sano e corretto.

Nel corso di migliaia di anni la Medicina Tradizionale Cinese ha evidenziato fattori che favoriscono e altri che ostacolano la buona riuscita dell’incontro tra ovulo e spermatozoo: punti favorenti posti lungo meridiani energetici, abitudini quotidiane ed esercizi di respirazione si alterneranno a racconti della tradizione e alla descrizione delle essenze vitali coinvolte nel momento magico in cui ha origine la vita.

Chiamata dell’anima e chiusura del processo, con Elena Poli, facilitatrice di rituali.

La ritualità ha sempre avuto una grande importanza nella vita dell’essere umano. Prendersi un tempo e uno spazio per sentire le modificazioni indotte dal percorso esperito nelle settimane precedenti, per accogliere gli eventuali cambiamenti, per chiudere un processo, permette anche di sentire come ogni fine abbia in sé anche un inizio, come ogni spazio vuoto possa trovare un giusto riempimento, che si può chiamare e accogliere.

300,00