Evitare gravidanze senza assumere contraccettivi chimici né inserire dispositivi meccanici come la spirale è POSSIBILE! Abbiamo diritto ad una contraccezione che non metta a repentaglio il sofisticato funzionamento del nostro ciclo. Perché ne sappiamo così poco?
In questo workshop imparerai come effettuare l’osservazione contemporanea delle variazioni cicliche della temperatura basale, del muco cervicale, della posizione e consistenza della cervice uterina. Ti presenteremo inoltre una serie di possibilità contraccettive non ormonali, tecnologiche, biologiche e di barriera attualmente presenti sul mercato, tra cui i preservativi compostabili e il DIAFRAMMA. Semplice, economico ed affidabile, il diaframma è inspiegabilmente passato di moda, dopo i fasti degli anni Settanta. Potrai acquistarlo, se lo vorrai, ed imparare ad utilizzarlo in un incontro privato con l’ostetrica.
ATTENZIONE: Il metodo sintotermico e il diaframma sono metodi contraccettivi adatti a te se ti trovi in una relazione consolidata. Se hai partner occasionali il preservativo è sempre d’obbligo, perché è l’UNICA protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili!
PROGRAMMA
Venerdì, ore 20.00-22.00 IL VALORE DEL CICLO incontro on line con Red School Italia
Sabato, ore 17.30-19.30 LA CONTRACCEZIONE NATURALE conferenza online con le ostetriche Cristina Guareschi e Caterina Masè.
Domenica, ore 10-12.30: LEGGERE IL PROPRIO CORPO: il metodo sintotermico, dalla teoria alla pratica. Con Caterina Masé.
per imparare ad utilizzare il diaframma
Potrai prenotare e pagare direttamente all’ostetrica Cristina Guareschi una consulenza individuale di un’ora per conoscere nel dettaglio l’utilizzo del diaframma. Costo: 80 euro (comprensivi dell’acquisto del diaframma) + tessera associativa
€30,00