Percorso di accompagnamento alla nascita

Categoria:
Con: Cristina Guareschi, ostetrica; Cristina Pietrantonio, womb’s voice coach; Elena Poli, consulente del portare in fascia, formatrice e facilitatrice di rituali dedicati al femminile; Laura Tonello, counselor e insegnante di yoga; Francesca Zeni, naturopata
Durata: 8 incontri serali (i giovedì 18.30-20.30) e 8 incontri pomeridiani (i martedì 16.30-18.30)
Quando: Il prossimo corso avrà inizio il 2 maggio. Il corso parte ogni due mesi circa, con minimo 4 iscritte.
Per info: Cristina, 335 6095897
Note: Il corso è in presenza, si svolgerà in sede da definire. In caso di necessità è possibile seguire gli incontri online.

L’avvicinarsi del momento del parto risveglia il bisogno di prepararsi adeguatamente al decisivo passaggio della nascita del bambino.

Questo corso ha come obiettivo principale quello di accompagnare le coppie durante la gravidanza in modo che possano costruirsi gli strumenti per fare una scelta consapevole per quanto riguarda il luogo e le modalità del parto. Il nostro corso di accompagnamento alla nascita promuove il parto naturale e attivo, perché siamo profondamente convinte che la nascita vissuta in modo consapevole sia un momento di grande empowerment sia per la donna che per la coppia.

La nostra scelta è quella di lavorare in piccoli gruppi, in un ambiente caldo e accogliente, per favorire una partecipazione e un coinvolgimento attivi di tutti i partecipanti personalizzando i contenuti in base agli interessi e alle aspettative del gruppo.

Il corso che proponiamo coinvolge entrambi i genitori in incontri di coppia, grazie all’orario serale che facilita la possibilità di accesso per tutti.

Agli incontri serali di coppia si aggiunge un secondo incontro, che si svolge nel tardo pomeriggio, dedicato al lavoro corporeo e rivolto alle sole gestanti, in cui sperimentare strumenti utili per migliorare il benessere in gravidanza e affrontare il travaglio di parto.

Dal 2020 la conduzione del corso è corale: ad affiancare Cristina Guareschi, ostetrica di grande esperienza e competenza, si alternano più professioniste, aprendo lo spazio a diversi approcci nella preparazione al parto

Gli incontri serali (il giovedì dalle 18.30 alle 20.30) sono così suddivisi:

 – con Cristina Guareschi – incontro di presentazione dei partecipanti, delle loro intenzioni e aspettative sul corso, presentazione di obiettivi e modalità organizzative del percorso da parte della conduttrice.

– con Cristina Guareschi – approfondimento di paure e pregiudizi sul parto e presentazione della fisiologia della nascita.

– con Cristina Guareschi – approfondimento sul ruolo del partner nel sostenere la compagna, il tema del dolore

– con Laura Tonello – pratiche dallo Yoga del Grembo per esplorare i movimenti liberi del bacino in vista del travaglio di parto, respirazioni di centratura e yoga nidra in coppia con connessione alla bambina/o nella pancia.

– con Cristina Guareschi – conoscere alcuni aspetti ormonali e sperimentare la qualità del tocco nel massaggio alla compagna.

– con Francesca Zeni – piante ed essenze per prepararsi al parto e sostenerne il processo fisiologico, con alcuni suggerimenti dalla medicina tradizionale cinese.

– con Cristina Guareschi – l’allattamento nella sua fisiologia e qualche suggerimento per le difficoltà più comuni. L’importanza del primo periodo nella nascita di una triade mamma-papà-bambino equilibrata.

– con Cristina Guareschi – vita a tre: accudimento, pannolini, uso della fascia, conclusione del corso.

Gli incontri pomeridiani in programma (il lunedì dalle 16.00 alle 18.00) si svolgono nel seguente modo:

con Cristina Guareschi – presentazione del lavoro corporeo, condivisione delle proprie esperienze di respirazione/movimento e conoscenza sull’utilità di tali pratiche nel travaglio di parto. Esperienza di pratica e ascolto della respirazione, esercizio di rilassamento/movimento.

con Cristina Guareschi – prosecuzione del lavoro sulla respirazione. Esperienza di ascolto del contatto con la terra attraverso i piedi e importanza di un appoggio corretto per la postura, la mobilità del bacino in gravidanza e durante il travaglio.

con Cristina Pietrantonio – respirazione e utilizzo della voce. Plessi di risonanza della voce. La voce come strumento di connessione a sé e al bambino. La catena dei diaframmi. Direzioni energetiche del soffio e del suono per l’autoanalgesia in travaglio.

con Cristina Guareschi – respirazione e utilizzo della voce. Esercizi di mobilità e scioltezza della colonna vertebrale.

con Cristina Guareschi – respirazione e utilizzo della voce. Conoscenza e mobilità del bacino.

con Elena Poli – la nascita sacra- il babywearing. Presentazione della cerimonia del Blessingway per risvegliare il potere di dare alla luce. Presentazione della pratica del portare in fascia.

con Cristina Guareschi – respirazione e utilizzo della voce. Conoscenza e mobilità del perineo.

con Cristina Guareschi – riepilogo delle conoscenze/abilità acquisite in vista dell’avventura del parto.

200,00

8 disponibili