Acquaticità neonatale

Con: Sabrina Tomasi, mamma, Acquamotricista Neonatale e laureata in Scienze Motorie
Durata: 5 incontri di 1 ora ciascuno presso la piscina di Povo
Quando: ogni venerdì a partire dal 19 gennaio. maggiori dettagli in descrizione
Per info: Sabrina Tomasi, 3488963259, sabry_tomasi91@yahoo.it
Note: NB: prima di iscriverti contatta Sabrina per la disponibilità dei posti e delle fasce orarie, grazie. Quando ti iscrivi è importante specificare la fascia di età della tua bambina o bambino.

 

Il corso di Acquaticità neonatale aiuta a vivere l’acqua con serenità, anche se non è il nostro elemento.
Spesso si confonde l’acquaticità neonatale con l’imparare a nuotare, e questo è certamente possibile in una fase di età successiva, prendere dimestichezza con l’acqua aiuta il tuo piccolo a vivere l’elemento come portatore di pace. Per lui rappresenta una regressione tranquillizzante, per te che lo accompagni cullandolo tra le braccia, un modo ulteriore per entrare nella sua intimità, perché mamma o papà diventano un rifugio sicuro di cui fidarsi.

Anche gli effetti fisici sul neonato sono molteplici. Fra i tanti ricordo l’aumento del tono muscolare, la stimolazione delle articolazioni, il rinforzo articolare e osseo, l’ossigenazione e miglioramento della capacità polmonare. Degno di nota anche lo sviluppo dell’equilibrio, grazie alla ridotta forza di gravità che permette al tuo piccolo di muoversi a 360 gradi.
Il rilassamento dopo l’attività in acqua è un toccasana anche per i neonati più vivaci. Se tuo figlio è inappetente, l’energia bruciata gli stimolerà la fame. Se è particolarmente attivo, il dispendio calorico lo aiuterà ad addormentarsi meglio.
Oltre a questo essere insieme alla tua piccolina o piccolino in acqua rinforzerà il vostro legame nell’intimità fisica e nella fiducia.

Le lezioni in vasca verranno suddivise in gruppi per fasce di età delle bambine e dei bambini e gli esercizi saranno naturalmente diversificati a seconda dell’età.

Per i più piccoli, dai 3 agli 9 mesi, le attività ruotano sulla presa di oggetti rilasciati in acqua per sviluppare gli arti inferiori. È l’età in cui il tuo bimbo ancora non galleggia in autonomia.
Dai 9 ai 24 mesi aumenteranno il loro coordinamento fra arti inferiori e superiori.
Infine, dai 24 ai 36 mesi tendenzialmente il bambino diventa più indipendente, è capace di “confrontarsi” con gli altri e galleggia in autonomia.
In tutte le fasce di età, ma non obbligatoriamente, impareremo a fare le immersioni come dei veri pesciolini!

CORSI
I nostri corsi si svolgeranno il venerdì presso la PISCINA di POVO, 5 lezioni da 1 ORA

I sessione di 5 incontri:

19 – 26 gennaio

2 – 9 – 16 febbraio

II sessione – 5 incontri:

23 febbraio

1 – 8 – 15 – 22 marzo

III sessione – 5 incontri:

5 – 12 – 19 aprile

3 – 10  maggio

IV sessione – 5 incontri:

17 – 24 -31 maggio

7 – 14 giugno

orari:
13.00-14.00 (3-9 mesi)*
14.00-15.00 (3-9 mesi)*
15.00-16.00 (12-24 mesi)

*per i piccoli pesciolini è prevista la lezione in acqua di 40 minuti, il resto di condivisione e aiuto nella sistemazione.
Il corso ha un prezzo di 85 euro

85,00

8 disponibili