Celebration Day. Accompagnamento al passaggio del menarca per mamme e figlie

Con: Laura Tonello, counsellor, insegnante di yoga, educatrice mestruale
Durata: Una serata e una giornata. Serata mamme 20.00-23.00 circa. Giornata mamme e figlie 9.30-16.00 circa
Quando: Autunno e Primavera.
Per info: Laura, latonello@gmail.com, 3489212552
Note: Gli incontri si svolgeranno in presenza. NB: prima di iscriverti contatta Laura, per la disponibilità del posto.

Durante il Celebration Day le ragazze possono vivere la celebrazione della soglia della pubertà e del menarca, assieme a piacevoli attività, stimolanti confronti e storie di donne.

Il menarca è un segnale dell’inizio degli anni fertili per una ragazza, ed il ciclo mestruale é un aspetto molto intimo dell’essere donna. Numerose ricerche hanno dimostrato che le giovani ragazze che arrivano al menarca ben preparate, con una educazione positiva ed un buon supporto emotivo, sviluppano poi una maggiore stima in se stesse, una percezione mestruale complessivamente favorevole, hanno meno sintomi negativi rispetto al ciclo, un rapporto più sereno con il loro corpo e di conseguenza futuri parti più semplici (se sceglieranno di avere figli).

Sia le informazioni presentate positivamente, che le attività e le conversazioni su queste tematiche durante il Giorno di Festa possono avere un impatto profondo e duraturo sulle ragazze, in combinazione con il supporto continuativo delle madri, delle famiglie e delle altre figure educative. Favorendo un’esperienza sana e ben radicata dei cambiamenti della pubertà, nutriamo profondamente l’autostima delle ragazze, la consapevolezza di sè ed una positiva immagine corporea. In questo modo possiamo supportare l’integrità fisica e psicologica che sostiene un equilibrato processo di crescita per quanto riguarda le future decisioni in tema di relazioni, sessualità e fertilità, cosi come per altre scelte di vita.

Durante il Giorno di Festa le ragazze sono dolcemente invitate a mettersi in cerchio e ad entrare in quello spazio e tempo sacro di connessione nutriente e supporto che le donne hanno condiviso tra loro per molto tempo. Molte partecipanti mi hanno riferito poi che il loro rapporto madre-figlia si è arricchito e rivitalizzato da quando si sono aperte le porte della comunicazione in questa area profonda delle esperienze e dello sviluppo femminile.

La maggior parte del ruolo educativo per le ragazze, l’offerta di informazioni, saggezza e guida, spetta naturalmente e con gioia alle madri e alle educatrici. Per questo motivo ci incontriamo da sole, prima della giornata, per una sessione di circa tre ore. Questa è una preparazione importante per il Giorno di Festa e permette di avere del tempo tra donne per un confronto adulto. Durante questa sessione le madri normalmente raccolgono sostegno, idee e ispirazione per la loro relazione madre-figlia nel viaggio che stanno facendo insieme durante gli anni dell’adolescenza. Per le madri la serata è spesso un’occasione per scoprire anche nuove ed intriganti porte di accesso dentro la loro personale esperienza del ciclo mestruale. Parleremo del ciclo come motore energetico femminile che sostiene la vita di una donna, prima di tutto sul piano fisiologico, del suo benessere fisico, e poi anche su quello creativo ed energetico.

90,00

7 disponibili