Il canto postnatale deriva dall’esperienza della psicofonia, creata in Francia negli anni ’60 da Marie Louise Aucher, che sperimentò assieme a Frederick Leboyer e Michel Odent gli effetti benefici della voce materna sullo sviluppo del bambino dalla gravidanza al primo anno di vita.
Dopo la nascita con canti semplici ti riconnetti ad una saggezza antica, accompagnando il tuo piccolo nei suoi primi contatti con il mondo. Lavoreremo unendo la voce al tocco per far percepire al bambino il suo corpo, accarezzandolo profondamente con la vibrazione della voce.
Contemporaneamente aiuteremo il recupero postpartum del tono muscolare del tuo perineo attraverso il suono.
La voce della mamma è l’unico suono che il feto percepisce sia come proveniente da fuori che dall’interno del corpo materno e costituisce quindi un veicolo fondamentale per lo sviluppo psicoaffettivo del bambino nel passaggio tra la vita in utero e quella nel mondo esterno.
Lo schema delle sedute di canto postnatale segue quella del massaggio infantile, unendo la voce al tocco in modo da favorire nel bambino non solo il formarsi del proprio schema corporeo, ma anche di una propriocezione maggiormente profonda portata dalla vibrazione. L’attivazione delle varie parti del corpo è sostenuta dal punto di vista musicale con filastrocche e canti molto semplici, alla portata di tutte le mamme. Ogni seduta prevede inoltre una parte di lavoro per il recupero postpartum del tono muscolare e dei tessuti attraverso il suono.
Cantare al/la tuo/a bambino/a ti può aiutare a:
- accompagnarlo/a dolcemente a rilassarsi prima di dormire
- instaurare con lui una relazione positiva e giocosa
- offrirgli contenimento, attraverso la tua voce che lo avvolge
- rimettere in tono il tuo perineo
Questo percorso fa per te se:
- vuoi prendere confidenza con le possibilità della tua voce
- vuoi offrire al/la tuo/a bambino/a anche un nutrimento musicale
- vuoi avere un momento di intimità tra voi in un ambiente protetto e condiviso da altre mamme e bambini
- ti senti stanca e hai bisogno di “ricaricare le pile”
€179,00