La relazione di coppia dopo il parto

Categoria:
Con: Laura Tonello, Counsellor, Insegnante di yoga, Educatrice mestruale
Durata: 2 incontri serali
Quando: 4 e 11 aprile dalle 18.30 alle 21.00
Per info: Laura 348 9212552, latonello@gmail.com
Note: Si rivolge a coppie che “hanno partorito” da 1 a 12 mesi fa. In presenza, fino ad un massimo di 6 coppie. E' possibile portare agli incontri anche i propri figl@, essendo consapevoli che in tal caso cambia lo spazio di intimità per la coppia. E' possibile seguire il corso anche in modalità online. Il costo indicato si intende per coppia per entrambe le serate.

Durante un incontro con un gruppo di mamme sulla consapevolezza e il recupero funzionale del perineo nel post parto è spontaneamente emerso che alcune di loro facevano fatica a ritrovare un ritmo, un’armonia nella sessualità con il compagno. Ritrovare una buona intimità sessuale dopo il parto rappresenta un obiettivo importante di salute e benessere per la coppia e spesso non è scontato.

Molto dipende dal rispetto dei propri tempi di adattamento alla nuova dimensione di coppia e alla nuova famiglia che si è formata con la nascita del figlio o figlia. Inoltre i ritmi delle giornate sono completamente stravolti e ruotano attorno ai bisogni di un piccolo marziano o marziana. Accanto a questo, il corpo della donna ha vissuto un’iniziazione importante durante il parto ed ora si trova all’interno di una nuova tempesta ormonale, l’attenzione della mamma è quasi esclusivamente rivolta al neonato o neonata e questo può cambiare il desiderio erotico nei confronti del partner, che potrebbe improvvisamente sentirsi non visto e non considerato.
Tutto questo a volte disorienta e può fare paura; è importante sapere cosa aspettarsi e cosa fare in questa situazione… insomma c’è bisogno di ritrovarsi.
E questo processo necessita di tempo, pazienza, comunicazione e ascolto da parte di entrambi i partner.

Ci sono numerosi fattori che possono avere un impatto sul desiderio e l’eccitazione sessuale e comportare distanze o incomprensioni durante il post-parto. Tra questi sono presenti:

  • fattori biologici come la fatica, la deprivazione di sonno, gli eventuali esiti cicatriziali perineali o del cesareo;
  • fattori psicologici ed emotivi come la nuova identità materna e paterna, eventuali esperienze traumatiche durante il parto (sia per lei che per lui), le paure (del dolore, di non piacere più, di non essere considerato/a, eccetera);
  • fattori ormonali, con la modificazione degli ormoni sessuali, l’aumento della prolattina (se la mamma allatta) e la diminuzione degli estrogeni e degli androgeni.

In queste due serate verrà illustrata più in dettaglio questa nuova dinamica di coppia, attraverso momenti teorici, esperienze e condivisioni dei vissuti che i partecipanti vorranno condividere.

La modalità di lavoro proposta è centrata principalmente sul lavoro in coppia e sulla relazionale all’interno della coppia, per risvegliare un canale di scambio e comunicazione.

Ci sarà spazio per fare qualche esperienza individuale e in coppia e per scoprire qualcosa di nuovo di sé e dell’altro.

60,00

3 disponibili