La gravidanza è un processo fisiologico che l’ostetrica può accompagnare sostenendo e promuovendo la salute psicofisica della donna e del bambino in completa autonomia professionale.
La visita viene effettuata presso la nostra sede a Trento o presso la mia abitazione a Zava, Pergine. Su richiesta può anche essere domiciliare.
La durata prevista è di circa 1 ora.
Maggiori dettagli
Ogni visita dell’ostetrica si compone di tre momenti principali che si integrano tra loro:
- la valutazione dei dati clinici presenti (peso, pressione sanguigna, valutazione della posizione e della crescita del bambino attraverso la palpazione esterna dell’utero, valutazione degli esami previsti dal protocollo del Servizio Sanitario Nazionale,eventuale esame delle urine ed eventuale visita interna vaginale). Questa analisi permette di verificare il benessere o di individuare precocemente eventuali patologie della gestante
- la raccolta di un’anamnesi approfondita che consenta di personalizzare l’intervento rispetto ai bisogni specifici di quella particolare donna o coppia
- lo spazio di tempo e di ascolto per valutare di volta in volta i bisogni presenti, che possono essere sia di natura strettamente fisica (confronto sui cambiamenti e sulle sensazioni, piccoli disturbi e rimedi adeguati ad affrontarli, consigli dietetici ecc.) che di tipo emotivo/relazionale (elaborazione dei cambiamenti all’interno della coppia e con la famiglia di origine, paure legate al parto o più ampiamente alla maternità ecc.)
La gravidanza, il travaglio, il parto e le prime settimane dopo il parto sono momenti unici nella vita di una donna, in cui – accanto ad intense emozioni di piacere e bellezza – possono emergere segnali di nodi non risolti o problematiche che invitano ad osservare se stesse attraverso nuove prospettive.
Maggiori dettagli
La natura e le discipline di riequilibrio energetico offrono innumerevoli strumenti per interagire con le trasformazioni connesse con il periodo della gravidanza, del parto e del post-parto: fiori, piante, oli essenziali, cromoagopuntura, reflessologia plantare e altri rimedi naturali possono essere validi supporti per sciogliere gli eventuali nodi, o anche solo per godere maggiormente della grande trasformazione connessa con il divenire madre.
Le sedute e i trattamenti, rivolti alle mamme, ma anche a neonati, bambini, fratelli maggiori e papà, si svolgono a Pergine Valsugana ed hanno una durata di un’ora-un’ora e mezzo. A termine gravidanza e in puerperio è possibile richiedere incontri a domicilio.