Lo Statuto

L'associazione "L'acqua che balla" è una Associazione di volontariato che non ha fini di lucro. Opera nel settore materno-infantile e ha i seguenti scopi:

Offrire l'assistenza alla gravidanza ed alla nascita a domicilio a quelle donne che ne facciano richiesta, qualora il parto si presenti nei limiti della fisiologia, operando secondo i principi della non violenza e del rispetto, tutelando la salute ed il benessere psicofisico dell'unità madre bambino, tutelando inoltre l'esperienza della nascita in modo complessivo nel rispetto delle scelte della coppia, tenendo sempre presente l'unicità e la globalità della persona umana nei suoi aspetti sociali, Affettivi e psicologici, considerando la salute come uno stato di benessere psicofisico.

Offrire l'assistenza domicilio al puerperio, salvaguardando in ogni caso il primo contatto con il nuovo nato e l'avviamento dell'allattamento al seno, assistendo sostenendo la donna in una fase così delicata.

Promuovere lo studio e la ricerca sul parto naturale, gravidanza, e di puerperio, assistenza che tenga conto della naturalità di questi eventi, del concetto di prevenzione e quindi di difesa della salute.

Promuovere l'informazione sanitaria e culturale sui temi della prevenzione, della maternità, della fisiologia del parto naturale, della prima infanzia e della sessualità, tale da favorire la consapevolezza della donna.

Costituire un punto di riferimento sociale e culturale che permetta alla coppia di vivere la loro scelta del parto a domicilio, la gravidanza, il parto e di primi anni del bambino assieme ad altre persone.

scarica lo statuto in formato pdf