Essere buone Madri di noi stesse: pensiero materno e pratica di consapevolezza

Condotto dalla dott.ssa Carla Gianotti

Seminario con sessioni di meditazione. Attraverso la pratica di consapevolezza del respiro, considerato in molte tradizioni filosofiche e spirituali orientali come il ponte che collega il corpo e la mente, entriamo in contatto con la costellazione materna: con alcune rappresentazioni di madre divina, con l'immagine di madre che ci portiamo dentro con la madre che abbiamo avuto e con quella che forse avremmo invece desiderato e con il nostro essere madri di esperienza quotidiana.

Ogni giorno, cioè, attraverso i nostri gesti, le nostre parole e i nostri pensieri, noi partoriamo la vita di vita a venire.
E quando ci relazioniamo con gentilezza e accoglienza verso quello che siamo, facciamo spazio alla fecondità che noi tutte siamo da sempre.

la madre simbolica

la maternità divina e la dimensione della protezione.

la madre che ci portiamo dentro

la nostra relazione con la madre che abbiamo avuto e con la madre che in alcuni casi avremmo voluto: doni e ferite  noi che siamo madri di esperienza

il nostro vissuto di madri del cuore e madri spirituali, di madri adottive e di madri biologiche; il materno come progetto creativo; desideri e ferite, gioie e pienezza.

le qualità materne

la pratica della fiducia e della cura come via etica e dimensione feconda


dott.ssa Carla Gianotti

Docente di Buddhismo indo-tibetano presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa (Rimini) e presso il Celso, Istituto di Studi Orientali (Genova), conduce da anni seminari sulla dimensione femminile e materna anche in un’ottica interreligiosa e guida incontri di meditazione di consapevolezza secondo l’insegnamento del maestro Mario Thanavaro.

Autrice di numerosi saggi e traduttrice di testi letterari e religiosi tibetani, in ambito tibetologico. In ambito lettario ha pubblicato i racconti: All'altra madre, A Rosa Maria, Itinerari quotidiani e la raccolta di poesie In forma materna. L’ultimo volume pubblicato è DONNE DI ILLUMINAZIONE, Dākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Ubaldini.

Quando & Dove

Al momento non ci sono nuove date per questo seminario.

Costo

Costo della giornata: €45 + €10 di tessera associativa annuale.

Contatti

Laura Tonello
348 9212552
latonello@gmail.com

Proposte

In gravidanza

Dopo parto

Per tutte le donne

Per ostetriche

Per neonati

Per donne in menopausa

Per la crescita personale

Per la persona

Formazione

Mestrualità