Belly Mapping - Mappa del pancione
Una serata esperienziale rivolta alle coppie per capire meglio la posizione del bambino in utero grazie alla tecnica del Belly Mapping.
Ma cos'è il Belly Mapping?
Letteralmente significa “mappa del pancione”.
E' una tecnica creativa che, attraverso il disegno sulla pancia della mamma (rigorosamente con colori naturali e adatti alla pelle), rende consapevoli i genitori e li aiuta a identificare la posizione del bimbo/a nell’utero.
Mamme e papà saranno così in grado di capire dov’è la schiena del loro bambino, quali movimenti percepiti sono dati dai piedini e quali invece dalle braccia e dalle manine.
La coppia può essere formata da mamma e papà, ma è anche possibile portare una nonna, una sorella o un'amica.
In seguito a qualche indicazione di base sarà la coppia, guidata dall'ostetrica, a provare a indovinare e disegnare la posizione del bambino.
Caterina Giglio
Sono ostetrica dal 2016, ma da sempre ho amato questa professione. Sin dall'inizio del percorso universitario il mio interesse era rivolto al lavoro di libera professionista per dedicarmi alle famiglie e alla nascita a domicilio. Per arricchire le mie competenze ho partecipato a numerosi corsi di formazione sulla preparazione al parto, l’allattamento, la gestione autonoma della gravidanza, parto e puerperio ed il massaggio al piede. Ho terminato i miei studi discutendo una tesi su di un progetto per la realizzazione di una Casa Maternità, un sogno che spero di poter presto realizzare.
Attualmente collaboro con l’associazione L’Acqua che Balla di Trento e lavoro a domicilio sul territorio trentino.