Yoga del Grembo per tutte le donne

con Laura Tonello, per tutte le donne, in qualunque fase della vita

La pratica dello Yoga del Grembo - Womb Yoga, si rivolge a qualunque donna, in qualunque fase della vita, che abbia interesse nello yoga, nella consapevolezza personale e desiderio di sostenere la sua forza vitale, benessere, la sua creatività, sessualità e la sua consapevolezza spirituale.

  • La scelta del termine “Yoga del Grembo” ha motivi poetici, filosofici e politici. A livello poetico la parola grembo (in italiano womb si potrebbe tradurre anche con utero) ha una risonanza potente con un luogo sicuro, di nutrimento e creatività. E’ il luogo nel corpo femminile dove la nuova vita viene nutrita e protetta. Il grembo-utero, attraverso il ciclo mestruale, è anche il luogo di connessione del corpo di una donna ai potenti ritmi e forze dell’universo.

Come la luna fuori, con la sua forza gravitazionale, genera le maree nei grandi oceani, allo stesso modo i flussi e le maree del corpo femminile rispondono ai cicli ritmici della luna dentro.
La pratica dello Yoga del Grembo ci guida a riscoprire una connessione rispettosa con la saggezza interiore dei nostri cicli. E’ un’ecologia interiore dell’utero.  
Quando questa saggezza del sangue plasma la nostra vita e il nostro lavoro, allora possiamo onorare la natura ciclica non solo della vita di una donna ma anche di tutta la vita sulla terra.

Verrai guidata nella pratica yoga in modo fluido e gentile, studiato appositamente per il tuo corpo di donna, in modo da integrare posture ritmiche (asana) con il respiro (pranayama), suoni, mudra (gesti con le mani), bandhas (contrazioni del pavimento pelvico), yoga nidra (rilassamenti profondi e meditazioni), così da dirigere la tua energia e attenzione verso l'utero e il cuore.


Le fondamenta: i tredici portali

Tutti i testi fondamentali di Hatha Yoga sono stati scritti da uomini e, almeno fino a tempi molto recenti, insegnati e tramandati tramite lignaggi maschili.
Tutte le pratiche di Hatha Yoga sono state create in origine per corpi maschili che hanno nove portali, o nove orifizi: due ciascuno di occhi, narici, orecchie, più bocca, ano e pene.
I corpi delle donne hanno dodici orifizi: i primi otto sono uguali agli uomini, il nono è l’uretra e il decimo è la vagina-vulva, o Yoni, attraverso la quale passano sangue, muco, eiaculazione femminile, l’energia ritmica dell’orgasmo e i bambini/e, che ci passano attraverso muovendosi dall’utero per venire al mondo. In aggiunta ci sono due ulteriori portali nel corpo femminile, i capezzoli, che possono aprirsi per lasciar passare il latte.

In entrambi i corpi, maschile e femminile, c’è il portale finale, attraverso il quale, secondo la filosofia yogica, l’anima lascia il corpo al momento della morte, sulla sommità del capo. Per gli uomini questo è il decimo portale. 
Per le donne il portale sulla sommità del capo è il tredicesimo portale.

Lo Yoga del Grembo onora tutti i portali del corpo femminile ed ognuno di essi ha il suo posto nella pratica. Propone pratiche che danno supporto al valore spirituale e al potenziale di tutto il corpo di una donna e danno riconoscimento al tutte le fasi della sua vita ciclica, dal menarca alla menopausa. 
Questa pratica porta alla luce i poteri speciali (in sanscrito Siddhis) che naturalmente sorgono dal corpo femminile come le mestruazioni, l’orgasmo femminile, la gravidanza, il parto e post-parto, l’allattamento e la menopausa.

Come donne abbiamo bisogno di rispettare ed onorare la consapevolezza femminile nello yoga, in modo tale da riconnetterci alla yoni shakty (energia creativa femminile originaria) e vivere la vita in libertà.


Riferimenti sulla storia dello Yoga del Grembo

La pratica dello Yoga del Grembo è stata creata, studiata e offerta da Uma Dinsmore-Tuli, terapeuta yoga, scrittrice, formatrice e conduttrice di gruppi. Lavora con lo yoga da oltre 30 anni in Inghilterra e nel mondo. La sua conoscenza approfondita ed il suo approccio unico ed intimo l’hanno resa una delle insegnanti più richieste in Europa.
Uma ha un’esperienza approfondita nel campo della salute delle donne, incluso lo yoga pre e post parto e nello yoga per la salute mestruale e la fertilità. 
Autrice del libro “Yoni Shakty - A woman’s guide to power and freedom through yoga and tantra” (“Yoni Shakty - Una guida per la donna per arrivare al potere e alla libertà attraverso lo yoga e il tantra”) dove per la prima volta presenta in modo articolato e completo tutta la sua esperienza e conoscenza sulla saggezza del sangue, lo yoga del grembo, la sessualità sacra, la salute e l’empowerment spirituale.  
Vive a Stroud, Inghilterra.

Per ulteriori approfondimenti visita questi siti:


Laura Tonello

Traduttrice, laureata in teologia, insegnante di yoga in gravidanza.
Nella mia formazione ho praticato e approfondito yoga, meditazione e psicoterapia. Ho insegnato per molti anni nella scuola, dove ho guidato numerosi percorsi di Educazione alla Sessualità e alla Affettività. In particolare ho completato con Alexandra Pope la formazione “Women's Quest Apprenticeship Training” sull'Empowerment femminile attraverso la pratica di consapevolezza del ciclo mestruale ed ora le faccio da assistente alla stessa formazione in Inghiltera. Ho svolto una formazione specifica con Jane Bennett sull'accompagnamento di madri e figlie al passaggio della pubertà, segnato dal Menarca e la formazione di Yoga del Grembo con Uma Dinsmore-Tuli.
 

Durata & info

Masterclass Sabato 9 Dicembre 2017

Orario dalle 10.00 alle 13.00 circa.

Costo

€ 25 
€ 10 quota associativa annuale per le nuove socie

Contatti

Laura Tonello:
348 9212552
latonello@gmail.com

 

 

 

 

 

Proposte

In gravidanza

Dopo parto

Per tutte le donne

Per ostetriche

Per neonati

Per donne in menopausa

Per la crescita personale

Per la persona

Formazione

Mestrualità