Corso preparto

con da Cristina Guareschi, ostetricia e terapista della nascita

Questo corso ha come obiettivo principale quello di accompagnare le coppie durante la gravidanza in modo che possano costruirsi gli strumenti per fare una scelta consapevole per quanto riguarda il luogo e le modalita’ del parto. Il nostro orientamento promuove il parto naturale ed attivo perche’ siamo profondamente convinte che la nascita vissuta in modo consapevole sia un momento di grande empowerment sia per la donna che per la coppia.

più informazioni

Pannolini lavabili. Verità e falsi miti

con Caterina Giglio, ostetrica

I pannolini lavabili sono un'alternativa salutare, ecologica ed economica ai più comuni pannolini usa-e-getta.  

più informazioni

Acquaticità per neonati

con Anna, ostetrica

L'esperienza dello stare in acqua e di apprendere i primi movimenti natatori ha numerosi effetti positivi sul bambino: favorisce la fiducia in sè, migliora lo sviluppo generale del bambino, le capacità respiratorie e cardiocircolatorie, migliora la coordinazione dei movimenti, favorisce il rilassamento e stimola le capacità intellettive.

più informazioni

Belly Mapping - Mappa del pancione

con Caterina Giglio, ostetrica

Una serata esperienziale rivolta alle coppie per capire meglio la posizione del bambino in utero grazie alla tecnica del Belly Mapping.
 

più informazioni

Preparasi all’arrivo di un altro figlio

con Cristina Guareschi, ostetrica e terapista della nascita e Micaela Caola, counselor psicosintetista

Per donne alla seconda gravidanza o più.
Una nuova gravidanza riaccende il ricordo della precedente esperienza del parto, dell’allattamento e della gestione del neonato. Prospetta cambiamenti per tutta la famiglia in cui ci sarà bisogno di trovare nuovi equilibri.
Spesso tutto questo può suscitare emozioni contrastanti, aspettative e preoccupazioni che sono comunque del tutto naturali. 

più informazioni

Massaggio neonatale: movimento, respiro, cotatto

con Cora Steinsleger e Daniela Deon

Massaggio neonatale per bambini/e da 0 a 6 mesi.

più informazioni

Acquaticità in gravidanza

con Caterina Giglio, ostetrica

Il corso di acquaticità propone esercizi di ginnastica dolce, esercizi per la mobilità articolare, stretching ed eutonia, respirazione e rilassamento tutti mirati a sfruttare gli innumerevoli effetti benefici dell'acqua sul corpo che si riflettono sia a livello fisico che psichico. Il movimento è finalizzato allo star bene in acqua, a prendere coscienza e ad ascoltare il proprio corpo.

più informazioni

Dopo la nascita del bambino/a, concluso il primo delicato periodo di adattamento e conoscenza reciproca, è possibile iniziare a recuperare forza e benessere attraverso il lavoro corporeo, condiviso con il bambino/a.

più informazioni

Yoga in gravidanza

con Laura Tonello, per tutte le donne in dolce attesa, dalla 14a alla 42a settimana

Lo yoga del grembo è una pratica yoga speciale che è al contempo terapeutica per il corpo e spiritualmente fertile. É adatto a tutte le donne, di ogni età ma in questo corso la pratica sarà solo per le donne in gravidanza.

più informazioni

Incontri informativi sullo svezzamento

Con Caterina Giglio, ostetrica

Svezzare un bambino significa accompagnarlo lungo un’entusiasmante cammino alla scoperta dei cibi!

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il Ministero della Salute raccomandano un’alimentazione esclusivamente lattea fino allo scoccar dei sei mesi di vita del bambino…. E poi?

più informazioni

La nascita nel contesto del 2020

con Michel Odent, medico e ostetrico francese. E uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nascita.

Di solito sostengo che le donne incinte non dovrebbero leggere libri sulla gravidanza e il parto. Il loro tempo è troppo prezioso. Esse dovrebbero, piuttosto, guardare la luna e cantare per il loro bambino nel grembo materno.
-Michel Odent-

più informazioni

Sportello di ascolto e sostegno psicologico per genitori

con Veronica Cattani, psicologa clinica

La genitorialità, tra grandi cambiamenti e nuove responsabilità, racchiude in sè un grande potenziale trasformativo; ci può essere bisogno, a volte, di uno spazio di ascolto e di rielaborazione per poter vivere questo momento con maggior equilibrio, serenità e soddisfazione. Lo sportello di ascolto e sostegno psicologico è rivolto a madri e padri, genitori e futuri genitori, per offrire un supporto in relazione a situazioni di fatica, malessere, preoccupazione ed insicurezza che possono sorgere nell’attesa di un figlio, nei primi mesi di vita o durante la sua crescita.  

più informazioni

Coccole sonore per mamme e bimbi

con Cristina Pietrantonio, cantante e vocal coach

Il canto postnatale deriva dall’esperienza della psicofonia, creata in Francia negli anni ’60 da Marie Louise Aucher, che sperimentò assieme a Frederick Leboyer e Michel Odent gli effetti benefici della voce materna sullo sviluppo del bambino dalla gravidanza al primo anno di vita. 

più informazioni

Shiatsu I.R.T.E.

Con Daniela Zralà, Irene Maffezzoli e Loretta Lavagnoli

Con piacere comunichiamo che sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Shiatsu organizzati dall’I.R.T.E. (Istituto di Ricerche Terapie Energetiche) e presentiamo il prospetto illustrativo dei Corsi proposti nella sede per l’anno 2019/20.

più informazioni

Menstruality Leadership Programme

con Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer

Il Menstruality Leadership Programme (MLP) è un approccio di formazione radicalmente nuovo per le donne, basato su un modello di sviluppo unicamente femminile: il ciclo mestruale e il viaggio di maturazione psicologica e spirituale dal menarca attraverso gli anni mestruali fino agli anni della sua maturità. 

più informazioni

Accompagnamento al menarca per madri e figlie

Una Celebrazione di Festa per Giovani Ragazze, con Laura Tonello.

Durante il Celebration Day le ragazze possono vivere la celebrazione della magica soglia della pubertà e del menarca, assieme a piacevoli attività, stimolanti confronti e storie di donne.

più informazioni

Corso intensivo di accompagnamento alla nascita

con le ostetriche Caterina Giglio e Astrid Di Bella

“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” 
Osho
 

più informazioni

Yoga del Grembo per tutte le donne

con Laura Tonello, per tutte le donne, in qualunque fase della vita

La pratica dello Yoga del Grembo - Womb Yoga, si rivolge a qualunque donna, in qualunque fase della vita, che abbia interesse nello yoga, nella consapevolezza personale e desiderio di sostenere la sua forza vitale, benessere, la sua creatività, sessualità e la sua consapevolezza spirituale.

più informazioni

Piacere, il Perineo.

con Laura Tonello, insegnante di yoga, certificata metodo PIYM®

Perineo? Pavimento Pelvico? Diaframma pelvico?
Cos’è? Dov’è? Come sta? A cosa serve? 

più informazioni

Lo yoga del grembo nel travaglio di parto

con Laura Tonello, educatrice mestruale e insegnante di yoga

Una serata di esplorazione per allargare lo spazio di comunicazione verbale e corporea nella coppia rispetto alla gravidanza e al travaglio di parto.

più informazioni

Portare in fascia

con Sarah Maule, consulente del portare in fascia

La “Scuola del Portare” si pone come obiettivo il sostegno alla salute psicofisica del bambino e della famiglia divulgando la cultura del Babywearing ossia “del portare i bambini” come pratica di accudimento e come possibilità di genitorialità a contatto.

più informazioni

Coccole sonore in gravidanza

con Cristina Pietrantonio, cantante e doula

La gestione del dolore in travaglio mediante il suono e il respiro: un lavoro di consapevolezza basato sul funzionamento fisiologico del respiro e dei diaframmi nello specifico del travaglio e del parto, che mette la donna in profondo contatto con i suoi bisogni e con quelli del bambino.

più informazioni

L'imprinting della nascita

Seminario esperienziale sul prenatale e sulla nascita, con Dominique Degranges

Il seminario sul prenatale e la nascita ci da la possibilità di esplorare la nostra impronta primaria attorno alla nostra nascita e al periodo prenatale, dal concepimento, o pre-concepimento, fino alla nascita e al primo periodo dopo la nascita.

più informazioni

Incontri informativi sull'allattamento

con Caterina Giglio, ostetrica

“L’esperienza dell’allattamento è l’esperienza centrale della vita del bambino, il mattone fondamentale su cui il bambino costruirà la sua fiducia in sé stesso, nelle persone significative della sua vita e per estensione nel mondo.” - Dalai Lama - 

 

più informazioni

Assistenza al parto a domicilio

con Cristina Guareschi

E' ormai scientificamente dimostrato da diverse ricerche che l'opzione del parto in casa, quando rivolta a donne sane e con una gravidanza fisiologica, è un modo di partorire e di nascere sicuro.

più informazioni

Consulenze informative

Con Cristina Guareschi

Al giorno d'oggi si sta affacciando la prospettiva di percorsi legati alla gravidanza ed al parto non scontati ed univoci:
chi seguirà la gravidanza e come? dove partorire e perchè? quale ruolo per il partner?

più informazioni

Shiatsu, trattamenti e corsi

con Irene Maffezzoli, operatrice e insegnante Shiatsu

Lo shiatsu trae la sua origine dal gesto più antico e spontaneo dell'essere umano nei confronti del dolore: l’appoggio confortante della mano.
Da quel gesto è stata percorsa tanta strada e grazie allo studio e all’elaborazione dei sapienti maestri giapponesi questa tecnica è arrivata oggi fino a noi. 

più informazioni

Consulenze/visite in gravidanza

Con Cristina Guareschi

La gravidanza è un processo fisiologico che l'ostetrica può accompagnare sostenendo e promuovendo la salute psicofisica della donna e del bambino in completa autonomia professionale.

più informazioni

Rituale di celebrazione del menarca

Conduce Laura Tonello, assiste Serena Cristofori

Creare uno spazio sacro
Onorare la ragazzina che ancora vive in noi
Celebrare il passaggio alla donna
Vivere il nuovo inizio
Osare...

più informazioni

Gli interventi durante il parto

serata pubblica, con Dominique Degranges

In quest’epoca ci si interessa sempre di più del momento in cui veniamo al mondo e si è sempre più coscienti rispetto alle conseguenze delle memorie che la nascita può aver lasciato.

più informazioni

Consulenze/visite nel dopo parto

Con Cristina Guareschi

Come la gravidanza ed il parto, anche il puerperio (dopo parto) è un momento fisiologico nella vita della donna. Ciò nonostante, soprattutto dopo la nascita del primo bambino, sono numerosi i dubbi, le incertezze ed i piccoli/grandi problemi ai quali la neo mamma deve far fronte, spesso aggravati dalla stanchezza e dal disorientamento, sensazioni assolutamente normali in una fase di cambiamento così radicale e profondo.

più informazioni

Proposte

In gravidanza

Dopo parto

Per tutte le donne

Per ostetriche

Per neonati

Per donne in menopausa

Per la crescita personale

Per la persona

Attività Ospitate

Formazione

Mestrualità