Donne e potere: svelare una nuova consapevolezza femminile a partire dal ciclo mestruale

Relatrice: dottoressa Alexandra Pope, traduttrice: Laura Tonello

Il corpo della donna e’ codificato da un esclusivo sistema di guida interiore e da una sua pratica spirituale: il ciclo mestruale.
Questo processo ciclico aiuta la donna a trovare il proprio stato di saggezza interiore come un luogo sicuro dove connettersi e ritornare anche di fronte a tutte le pressioni esterne e le esigenze della vita quotidiana. Può aprire le donne ad una immensa forza elementale che è al tempo stesso profondamente intima e universale.

Questo seminario presenta un approccio unico al grande tema delle mestruazioni, andando oltre al loro ruolo di “fare bambini”, al fine di riportare dignità e profondità di significato alla natura ciclica femminile.

Si tratta di un modello psicologico e spirituale che ha una sua intelligenza e potenza.
Le donne entrano nella profondità di questo spazio, potenzialmente estatico, creativo, rigeneratore e pieno d'amore, durante le mestruazioni. In questo seminario lavoreremo con il potere psicologico e spirituale del ciclo, impareremo ad aprirci alle sue forze nascoste per utilizzarlo come saggia guida interiore che ci può sostenere nel cammino della vita. Insieme sveleremo una nuova coscienza femminile.

Cosa faremo durante il seminario

Le due giornate ti introducono alla dinamica psicologica e spirituale del ciclo meatruale. In particolare esploreremo le diverse fasi di potere del ciclo, o stagioni interiori, attraverso esercizi e dialoghi guidati.

Conoscere il potere del ciclo può trasformare come vivi e quello che fai, è come aprire una porta verso un intero nuovo mondo di conoscenza interiore, creatività e benessere.

Ogni seminario che conduciamo ci sorprende e ci ispira allo stesso tempo. E' come se stessimo sbloccando insieme a tutte le donne, in modo ceativo, una saggezza che è rimasta nascosta per troppo tempo, perché ogni donna racchiude in se  stessa un pezzettino di quella storia che sta riemergendo.

Una delle critiche più diffuse che viene sollevata dalle partecipanti è "Perchè non nè ho saputo nulla per così tanto tempo? Perché nesssunno me ne ha parlato quando ero più giovane?". Queste donne sentono molta sofferenza, come se fossero state truffate, private di qualcosa di fondamentale in quanto donne. Per cortesia, non essere anche tu come una di queste donne. Vieni al seminario e risveglia ancora questo sapere. Lo sentirai familiare. E poi potrai aiutare tu stessa altre donne a risvegliarsi. 

Questo seminario aiuta a:

  • riconoscere i poteri delle diverse fasi del ciclo, o stagioni interiori
  • usare il tempo e l’energia in modo che diano più frutti
  • rafforzare la conoscenza interiore per poter prendere decisioni migliori
  • gestire il critico interiore, che giudica noi stessi e gli altri
  • conoscere il genio selvaggio che vive dentro di noi
  • guarire dalla sindrome pre mestruale e da altri problemi legati al ciclo

“Al menarca una donna incontra il proprio potere,
durante gli anni mestruali pratica il proprio potere,
con la menopausa diventa il proprio potere” 
detto dei Nativi Americani

Un seminario di lavoro per tutte le donne che:

  • vogliono fare la pace con il loro corpo di donna, anche se sono già in menopausa
  • sono su un cammino di crescita personale e spirituale
  • vogliono imparare a riconoscere le diverse fasi del ciclo mestruale e sperimentare come sono direttamente collegate a diverse espressioni di potere dell’energia femminile
  • sono nel campo dell’educazione/istruzione (inclusa l’educazione sessuale, di relazione), della psicoterapia, della formazione e dell'assistenza sanitaria (ostetriche, infermiere)
  • vogliono guarire dalla loro PMS (Sindrome Pre Mestruale) o da dolori e sintomi legati al ciclo

Come ti aiuterà a guarire

Se soffri di problemi mestruali ti starai domandano come potrà questo seminario aiutarti a risolvere i tuoi sintomi. Secondo noi questo lavoro è il primo passo della guarigione, e per questo consigliamo alle donne questo seminairo prima di qualunque altra cosa. Comprendere e lavorare in sintonia con il potere del ciclo riduce notevolmente lo stress, oltre ad essere fonte di ispirazione e di dignità personale. Lo stress è l'imputato chiave alla base di qualunque problema mestruale.

Cooperare con il ciclo mestruale ti stimolerà anche intuizioni sui tuoi problemi e trasformerà la relazione che hai con te stessa, rendendo più semplici anche tutte le altre pratiche di salute e benessere che ti suggeriremo. La saggezza del ciclo, da sola, allevia i sintomi!

Alcune citazioni di donne che hanno partecipato:

"... Io lo serbo in cuore come uno dei giorni piu’ speciali della mia vita”,

Alice Milano

" Mi sento molto più in pace con me stessa”,

Claudia, Milano

"Sono stata cullata e poi scossa fino alle profondita’ del mio bacino, in un modo cosi’ creativo”,

Irene, Verona

" ... Il lavoro che stai facendo è brillante e ce n’e’ molto bisogno ...",

Barbara, Trento

" ... E’ passato più di un anno e posso ancora andare in estasi su questo. Sono stata toccata ad un livello intimo”,

Cristina, Trento


ALEXANDRA POPE

Il lavoro di Alexandra è stato indicato, ormai in molti Paesi del mondo, come un percorso di grande risonanza e potenza.

Alexandra è una psicoterapeuta ed esercita la professione da oltre 20 anni offrendo terapie individuali e di gruppo. Tiene seminari e conferenze in Australia, Europa ed Inghilterra da 25 anni. Si occupa di formazione presso università, scuole di naturopatia, centri di counselling e istituzioni sanitarie dove tiene conferenze sul ciclo mestruale e la salute delle mestruazioni.

Ha un background in psicosintesi, gestalt, psicoterapia evolutiva e attinge agli insegnamenti di Robert Sardello.

Il suo lavoro sulla salute mestruale ha subito un’evoluzione negli anni: partendo da un’indagine profonda della propria esperienza e di quella di altre donne sul tema, ha sviluppato un ricerca a 360 gradi che include aspetti medici, culturali, sociali e antropologici del ciclo mestruale.
Il suo lavoro è  impregnato di autentica passione e rispetto verso il sacro e il desiderio di stare e agire nel mondo in sintonia con i bisogni dell’anima.Insegna alle donne la natura del loro potere e come usarlo per aumentare la creatività e il proprio benessere psico-fisico.

Autrice di The Wild Genie: The Healing Power of Menstruation (Sally Milner Publishing, 2001), tradotto in italiano con Mestruazioni: La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa, edizione AAM Terranuova; The Woman’s Quest (un corso di auto guida in 13 tappe su come svelare la potenza del ciclo) e coautrice con Jane Bennett di The Pill: are you sure it’s for you (Allen and Unwin, 2008), tradotto in italiano con ABC per la Donna in Piena Salute: la pillola nuoce gravemente alla salute, Macro Edizioni, nuova edizione Settembre 2011.

Vedi anche www.womensquest.org

Informazioni

Il seminario si svolgerà il 15 e 16 Marzo 2014, con orario dalle 9.30 alle 18.00 circa.

La sede del lavoro è a Rovereto, presso l' Aula Magna del Centro Beata Giovanna in Via Setaioli 3.

modulo di iscrizione

(formato pdf)

informazioni pratiche e logistiche

(formato pdf)

Costo

quota di partecipazione € 190
quota promozionale € 160 (entro 14.2.14)

Il pacchetto include coffe-break e materiale didattico.

Il seminario è in lingua inglese con traduzione.

Contatti

Laura Tonello
348 9212552

latonello@gmail.com