Celebration Day for Girls

Una Celebrazione di Festa per Giovani Ragazze, con Laura Tonello.

Durante il Celebration Day le ragazze possono vivere la celebrazione della magica soglia della pubertà e del menarca, assieme a piacevoli attività, stimolanti confronti e storie di donne.

 

Il menarca è un segnale dell'inizio degli anni fertili per una ragazza, ed il ciclo mestruale é un aspetto molto intimo dell’essere donna. Numerose ricerche hanno dimostrato che le giovani ragazze che arrivano al menarca ben preparate, con una educazione positiva ed un buon supporto emotivo, sviluppano poi una maggiore stima in se stesse, una percezione mestruale complessivamente favorevole, hanno meno sintomi negativi rispetto al ciclo, un rapporto più sereno con il loro corpo e di conseguenza futuri parti più semplici.

Sia le informazioni presentate positivamente, che le attività e conversazioni su queste tematiche durante il Giorno di Festa, possono avere un impatto profondo e duraturo sulle ragazze, in combinazione con il supporto continuativo delle madri, delle famiglie e delle altre figure educative. Favorendo un'esperienza sana e ben radicata dei cambiamenti della pubertà, nutriamo profondamente l’autostima delle ragazze, la consapevolezza di sè ed una positiva immagine corporea. In questo modo possiamo supportare l'integrità fisica e psicologica che sostiene un equilibrato processo di crescita per quanto riguarda le future decisioni in tema di relazioni, sessualità e fertilità, cosi come per altre scelte di vita.

Durante il Giorno di Festa le ragazze sono dolcemente invitate a mettersi in cerchio e ad entrare in quello soazio e tempo sacro di connessione nutriente e supporto che le donne hanno per molto tempo condiviso tra loro. Molte partecipanti hanno riferito che il loro rapporto madre-figlia si è arricchito e rivitalizzato da quando si sono aperte le porte della comunicazione in questa area profonda delle esperienze e dello sviluppo femminile.

E, per le madri

La maggior parte del ruolo educativo per le ragazze, l’offerta di informazioni, saggezza e guida, spetta naturalmente e con gioia alle madri e alle educatrici. Per questo motivo ci incontriamo da sole, prima della giornata, per una sessione di circa tre ore. Questa e’ una preparazione importante per il Giorno di Festa e permette di avere del tempo tra donne per un confronto adulto e per raccontare le nostre storie. Durante questa sessione le madri normalmente raccolgono sostegno ed idee rivelatrici per la loro relazione madre-figlia nel viaggio che stanno facendo insieme dentro gli anni dell’adolescenza. Spesso le madri scoprono anche nuove ed intriganti porte di accesso dentro la loro personale esperienza del ciclo mestruale.


laura tonello

Insegnante di Yoga del Grembo, educatrice mestruale, traduttrice, con magistero in teologia.
Nella sua personale esperienza ha praticato yoga, meditazione e psicoterapia. Per molti anni ha insegnato nella scuola e guidato corsi di Educazione alla Sessualità. 
Si è formata con Alexandra Pope, Uma Dinsmore Tuli e Jane Bennett e da anni organizza e conduce seminari e cerchi sulla Mestrualità come strumento di empowerment per le donne e percorsi di accompagnamento per madri e figlie al passaggio del menarca.

Tiene regolarmente corsi di Yoga del Grembo e di Yoga pre e post natale.

 

 

 

Info

Per ragazze di 10-12 anni con la madre o la figura femminile di riferimento.

Il percorso prevede
Una serata: solo per le mamme, tre ore circa.
Una giornata:

  • 10.00 - 13.00 solo per le ragazzine

  • 13.00 - 16.30 tutte insieme, anche con le mamme

a Trento

Quando
serata per mamme:
lunedì 4 dicembre ore 19.30 - 22.30 circa
giornata:
domenica 10 dicembre, 9.30-16.30 circa

NB: questa data verrà confermata con almeno 6 iscritte.

Costo

€ 70 per mamma e figlia
€ 10 tessera associativa, per le nuove socie

Info ed iscrizioni

Laura Tonello
cellulare: 348 9212552
mail: latonello@gmail.com

a Murzia, Spagna

Quando: primavera 2018

Info ed Iscrizioni

Il seminario sarà in lingua italiana, con traduzione in spagnolo.

Nieves
cellulare: +34 630 291955
mail: nievesfisio@hotmail.com

Per noi è stato bellissimo...ad Anna è piaciuto così tanto che mi ha chiesto se lo rifacciamo! Mi ha detto che il momento più bello è stato quello in cui le ho messo il ciondolo...non lo toglie mai! A me è piaciuta un mondo quell'energia femminile c'era nell'aria... quell'atmosfera calda, intima ed accogliente...oserei dire magica. Grazie. Rosi
"La cosa che mi é piaciuta di più é stato fare il mandala insieme alle altre, perché capisci che solo facendolo insieme può diventare così bello, dove una si fermava un'altra aveva un'idea che faceva diventare più bello quello che aveva fatto la prima" Greta, Verona
Dopo la giornata ho notato in Sofia un cambiamento nella sua consapevolezza e anche nel l'atteggiamento...Tutto ad un tratto mi è apparsa più grande e senza nessun tipo di ansia per l'evento in sé! Sicuramente è merito di quella giornata e dell'approccio sereno e delicato con cui le hai condotte in un mondo tutto da scoprire. Sofia ha trovato molto divertente il "gioco" con gli assorbenti! Ci sono piaciuti molto i momenti di condivisione: le storie di nonne, mamme e figlie...un filo conduttore che lega tutte queste donne come un cordone ombelicale...nutrimento per la vita! ...ed è stato bello emozionarsi insieme...liberatorio! Yasmine e Sofia