Corso di preparazione al parto, per donne alla seconda gravidanza o più

con Cristina Guareschi, ostetrica e terapista della nascita ed Elena Conci, psicologa

L'obiettivo di questo percorso è quello di creare uno spazio di condivisione ed elaborazione del vissuto della nascita, dell'allattamento ed in senso più ampio della maternità in piccoli gruppi di gestanti alla seconda, ma anche terza, quarta gravidanza o più!

Partiamo dal presupposto che l'arrivo di un nuovo bambino (parto, allattamento, integrazione del piccolo all'interno della famiglia) possa essere più fluido se le esperienze precedenti sono state elaborate ed integrate adeguatamente.

Sarà un'occasione per condividere le preoccupazioni rispetto alla gestione di più figli e riflettere su come poter trovare un nuovo equilibrio, come aiutare gli altri figli a vivere serenamente questo grande cambiamento all'interno della famiglia.

Programma degli incontri:

1° incontro – 

Come dirgli che sta arrivando un fratellino/sorellina? Come gestire la gelosia o altre emozioni legate all'arrivo del piccolo? 

In questo primo incontro, partendo dalle preoccupazioni che emergeranno all'interno del gruppo, capiremo insieme quali sono le risorse che il bambino ha per far fronte a questo cambiamento e quali strategie possiamo adottare in quanto genitori per aiutarlo.

2° incontro – 

A questo figlio in arrivo starò dedicando le giuste attenzioni? Questa gravidanza non la sto vivendo come la prima, il bambino ne risentirà?

Come posso gestire il distacco durante i giorni che sarò in ospedale? E come farò a dedicarmi al primo figlio come ho fatto finora? 

In questo incontro, sempre partendo dal gruppo, andremo alla ricerca di un nuovo equilibrio, un equilibrio nel quale vi sia spazio per tutti, grandi e piccini. 

3° incontro – 

Qual è il vissuto del parto precedente? 

Dopo la nascita di un bambino si è spesso travolti dalla nuova esperienza e si relega il ricordo del parto in un angolino poco frequentato della memoria: una nuova gravidanza lo tira fuori dal cassetto in tutta la sua potenza. Condividere ricordi ed emozioni aiuta l'elaborazione e prepara ad aprirsi a una nuova esperienza.

4° incontro – 

Argomento centrale di questo incontro è sempre il parto: questa volta un ripasso della fisiologia della nascita, approfondendo i temi più sensibili per ciascuna delle partecipanti.

5° incontro – 

Come è stato il periodo dopo il parto? E com'è andato l'allattamento?

L'obiettivo di quest'ultimo incontro è individuare strategie che consentano di evitare le difficoltà incontrate nella precedente esperienza

Durata & info

Il corso si compone di 5 incontri: i primi due incontri saranno condotti da Elena Conci, i restanti tre da Cristina Guareschi. 

Gli incontri si svolgono il martedi pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

Il corso parte al raggiungimento di minimo 5 iscritte.

Costo

€ 100 per i conque incontri
€ 10 tessera associativa annuale

Contatti

Cristina Guareschi
cell: 
335 6095897