Corso preparto

Condotto da Cristina Guareschi, ostetricia e terapista della nascita

Questo corso ha come obiettivo principale quello di accompagnare le coppie durante la gravidanza in modo che possano costruirsi gli strumenti per fare una scelta consapevole per quanto riguarda il luogo e le modalita’ del parto. Il nostro orientamento promuove il parto naturale ed attivo perche’ siamo profondamente convinte che la nascita vissuta in modo consapevole sia un momento di grande empowerment sia per la donna che per la coppia.

Il lavoro si svolge in un piccolo gruppo, che diventa un luogo sicuro di approfondimento e di crescita. Si crea cosi all’interno della coppia un’occasione di confronto e di dialogo che consente ad entrambi di maturare insieme e di fare scelte condivise.

Inoltre all’interno del gruppo si crea uno scambio profondo tra tutti i partecipanti. Nell’immediato, questo consente di vedere sia gli elementi in comune che gli elementi diversi tra una gravidanza e l’altra. In prospettiva, si crea spesso tra le coppie un legame di condivisione e di supporto reciproco, che si realizza soprattutto nel delicato periodo dopo il parto.

La mattina si caratterizza con il lavoro corporeo e di condivisione verbale con e tra le donne. Il lavoro sulla consapevolezza del respiro aprira’ ogni incontro.

Di seguito il programma indicativo dei singoli incontri:

  1. Respiro, postura e centratura
  2. Ricerca delle risorse personali
  3. Colonna vertebrale
  4. Colonna vertebrale
  5. Bacino (sia dal punto di vista strutturale che di consapevolezza del perineo) Bacino
  6. Mobilita’ e consapevolezza del torace
  7. Suggerimenti per la ripresa nel dopo parto

Il presupposto di fondo su cui si basa questo lavoro e’ che ogni donna ha in se’ la capacita’ di partorire e quindi gli incontri della mattina si propongono di stimolare l’ascolto e promuovere la consapevolezza per attivare un clima di fiducia nel proprio corpo. Gli esercizi che faremo insieme hanno anche l’effetto di migliorare da subito gli eventuali fastidi collegati alla gravidanza (esempio: mal di schiena, problemi di circolazione, incontinenza etc.).

Le serate si aprono con un momento dedicato alla respirazione e al massaggio di coppia e proseguono con l’approfondimento di tematiche varie proposte dalla conduttrice o richieste dai partecipanti.

Di seguito il programma indicativo dei singoli incontri:

  1. Presentazione reciproca
  2. Massaggio metamorfico in coppia
  3. Introduzione al parto (aspettative, paure, pregiudizi, racconti, esperienze)
  4. Il parto (le fasi del travaglio, aspetti tecnici e fisiologici, risvolti emozionali, ruolo del partner)
  5. Il parto (l’aspetto ormonale e neurovegetativo della nascita, che esprime la connessione tra il vissuto della donna e l’andamento del travaglio, approfondimenti a richiesta)
  6. L’allattamento
  7. Aspetti vari del dopo parto: accudimento del bambino, massaggio neonatale con condivisione pratica, approfondimenti a richiesta (uso della fascia, quale pannolino, etc.), sbalzi emozionali, riorganizzazione della vita quotidiana, senso della “quarantena”, ruolo del partner
  8. Incontro di massaggio di coppia condotto da Stefania Gadotti, terapista cranio sacrale biodinamica, massaggio ayurvedico e ritmico.

    Cristina Guareschi

    Sono diventata ostetrica nel 1982 e da subito sono stata interessata all’assistenza al parto naturale e a domicilio.

    Nel 1992, assieme ad altre sei colleghe, ho fondato l’Associazione Acqua che Balla. 

    Ho continuato a formarmi ed aggiornarmi concludendo la Formazione di Medicina Ampliata in senso Antroposofico,  l’Anatomia Esperienziale-Pensare col Corpo e il Somatic Experiencing®. Sono operatrice Bowtech®.

    Attualmente partecipo in qualita’ di assistente alla Formazione per Operatori di Prenatal and Birth Therapy (Laboratorio Prenatale e della Nascita), condotto da Dominique Degranges.

Durata & info

Il corso si svolge in otto settimane, per un totale di 16 incontri:

  • martedi mattina per le donne, dalle 10.30 alle 12.30
  • giovedì sera per le coppie, dalle 18.30 alle 20.30.

La partecipazione del partner è benvenuta ma non condizionante.

Il prossimo corso inizia:

  • giovedì 24 agosto, alle ore 18.30, fino al 17 ottobre

Il corso è a numero chiuso, fino ad un massimo di 8 partecipanti. 
Contatta direttamante la conduttrice (vedi sotto) per info ed iscrizione.

Costo

€ 180 per tutto il percorso 
€ 10 tessera associativa, per le nuove iscritte

Contatti

Cristina Guareschi 
cell. 335 6095897
NB: se non risponde è perchè è impegnata con una donna, manda sms, e ti richiamerà, grazie.

Il lavoro di coppia è stato prezioso! Ha permesso al papà di entrare in maggiore sintonia con il bambino. Importante anche la condivisione con le altre coppie. Silvia Cazzanelli, educatrice, Trento
La parte più preziosa di questo corso è stato individuare la mia risorsa interiore nel corpo, questo mi ha consentito una migliore presenza durante il travaglio e il parto. Eleonora Cortale, ostetrica, Trento
Per me è stato importante poter condividere emozioni e paure insieme ad altre persone ed avere una guida competente in grado di dare consigli e sostegno. Marta Clemente, educatrice, Trento