Balabhyangam, corso di massaggio ayurvedico al neonato

Guidato da Stefania Gadotti

Questo corso si rivolge alle mamme e ai papa' di neonati fino ai 7 mesi di vita e si propone di sostenere, attraverso il linguaggio del corpo, il rapporto madre-figlio.
Attraverso il massaggio con olii profumati si rinforza la muscolatura e si sciolgono le tensioni del crescere e dell'apprendere, aprendo una nuova ed intima comunicazione fatta di piacere, di contatto e di attenzione reciproca.

         

Il massaggio neonatale attiva il riconoscimento di sè e dell'altro attraverso il contatto fisico, questo come base di guarigione.
Fatto all'inizio della vita e della relazione madre-figlio, mette delle basi solide per una crescita sana, sia dal punto di vista fisico che relazionale.

Gli incontri comprendono una parte teorica e una parte pratica.
Nella prima, Stefania illustrerà le origini, il significato e i benefici di questa antica pratica indiana. Il primo passo è coltivare un atteggiamento mentale di autocentratura e consapevolezza del Sé corporeo. Nella parte pratica viene mostrata la sequenza completa del massaggio, che i partecipanti sperimenteranno ad ogni incontro sul loro bambino.
Il lavoro continuerà nella propria casa e l'esperienza fatta verrà di volta in volta condivisa in gruppo.

Cosa portare:

  • un cambio per il bimbo,
  • un lenzuolino assorbente,
  • un telo o asciugamano.
  • se lo si desidera si può portare il proprio olio personale, ma non è necessario.

Uno di questi 5 incontri viene curato dalla nostra ostetrica Cristina, per parlare insieme del periodo post-partum, dell'allattamento e di altre tematiche importanti in questo periodo della vita del neo nato e della neo mamma.

Per approfondire: il massaggio al neonato - formato pdf

Un soffio, un tocco, un non tocco...

Due respiri irregolari, due corpi così diversi, una storia appena iniziata e una con tanto vissuto...

Mani grandi che cercano gli angoli più fragili di un corpo  che,  pur così indifeso, emana calore, energia , movimenti tanto intensi.

Mani inconsapevoli e grezze che lentamente, sempre più lentamente, imparano, leggono, danzano al ritmo dettato dai suoi sussulti... Da un piedino che si apre, un braccio che si stende, un ginocchio minuscolo che sembra parlare... E tu piano piano senti emergere uno spazio segreto e nascosto che cresce  delle sue emozioni.

Il timore di sbagliare talvolta può arrestare questo viaggio... Ci sono tante fermate e hai paura di non saper ripartire... Poi uno sguardo ti invita a ricominciare, ti guida ad ascoltare anche quella piccola schiena che non osavi sfiorare, quel gomito, quel collo così sottile , quella testina che faceva così fatica a uscire da te! E più temi di doverti fermare, più ti chiede di continuare perché ora comprende che sei totalmente sua , che la tua presenza è straordinariamente là .

Una creatura che per nove mesi " imprigiona" il tuo corpo e pensi ti abbia lasciato,  ora che è uscita se lo riprende... e così, anche la tua anima, trasforma...

Un soffio, un tocco, un non tocco... Da vivere.

Grazie di tutto,

Benedetta Pensini
 


Stefania Gadotti

Nasce a Trento nel 1962. 

Dal 1990, dopo aver conseguito il diploma in massaggio ayurvedico si occupa di tecniche corporee. Ha approfondito in modo particolare il massaggio neonatale e la preparazione al parto, l’anatomia esperienziale e il Sensitive Massage e terapia Craniosacrale.

Si è diplomata in Massaggio Ritmico secondo i dettami della medicina antroposofica. Parallelamente è proseguita anche la ricerca personale volta alla conoscenza di sé attraverso lo studio e la pratica della meditazione.

Da oltre quindici anni collabora ai corsi di preparazione al parto e di post parto e all'insegnamento della pratica del massaggio prenatale presso l'associazione L'acqua che balla".

Attualmente svolge la professione nel suo studio di Trento in via Asilo Pedrotti n° 15.

Informazioni

Il corso si svolge il mercoledi pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, per un totale di cinque incontri.

Il prossimo corso comincia MERCOLEDI 8 novembre 2017 alle 14.30.

Contatta la conduttrice per informazioni e iscrizioni.

Il corso si attiva con un numero minimo di 4 mamme e bambini/e.

Costo

€ 95 per il corso
€ 10 quota associativa annuale per le nuove socie

Contatti

Stefania Gadotti
cellulare: 335 6381493

Testimonianza di una mamma.pdf

Questo corso di massaggio neonatale mi ha permesso di scoprire un modo nuovo di comunicare con il mio bambino, di imparare a conoscerlo, a toccarlo, ad ascoltarlo, a leggere le sue emozioni nei suoi movimenti…attraverso il massaggio sono riuscita a "sentirlo più mio", sentendo la sua consistenza, la sua morbidezza, la sua forza. Silvia Castelli, Trento
Prendersi il tempo per ascoltarsi e osservare il corpo dei nostri bambini... Alessia Mose, impiegata, Trento
La parte più preziosa di questo percorso per me è stata stabilire una relazione ed un contatto con Agata. Chiara Briani, Trento