Laura Tonello

Fin dall’inizio la ricerca spirituale è stata un motore importante nella mia vita; mi sono laureata in teologia nel 1992 e poi per anni mi sono dedicata all’insegnamento della Religione nella scuola.

Ho iniziato a praticare yoga e meditazione fin da bambina, dall’età di 10 anni, in famiglia, con uno zio insegnante di Hatha Yoga e di meditazione. Queste pratiche mi hanno accompagnato nella mia adolescenza e fino all’età adulta in tutte le principali tappe di maturazione sia fisica che psicologica.

Nel 1995 mi sono diplomata presso la scuola biennale per insegnanti di Educazione alla Sessualità e alla Affettivitò, organizzata dal Centro di Pastorale Diocesana di Verona. Per 6 anni ho tenuto corsi di educazione alla sessualità, per adolescenti, nel settore della scuola pubblica e privata, in un’equipe con uno psicologo ed un’ostetrica.

Dal 1997 al 2001 ho abitato a Manchester, Gran Bretagna, dove ho approfondito lo studio della lingua inglese fino a conseguire il Proficiency presso la Cambridge University.

Negli anni tra il 1999 e il 2009 ho avuto tre figli e mi sono dedicata con amore e passione alla loro crescita e alla cura della famiglia. In questo stesso periodo ho coltivato alcuni interessi personali, tra i quali la fotografia ed il nuoto, conseguendo il diploma City & Guilds e la qualifica di Istruttrice di nuoto.

L’integrazione tra mente e corpo, tra presenza corporea e consapevolezza spirituale è stata un importante guida nel mio percorso ed uno stimolo nella dinamica di individuazione personale.

Ho conosciuto Alexandra Pope a Milano nel 2008. Il suo lavoro per sostenere il femminile e per aiutare le donne a scoprire e celebrare la loro identità, attraverso una nuova consapevolezza del ciclo mestruale, è stato letteralmente un punto di svolta nel mio percorso.

Nel 2012 ho completato con Alexandra Pope in Inghilterra la formazione “Women's Quest Apprenticeship”-”Il cammino di ricerca delle donne” un programma di formazione e di Empowerment femminile attraverso la pratica di conoscenza del ciclo mestruale.

Sempre nel 2012 ho svolto la formazione specifica sull'accompagnamento di madri e figlie al passaggio della pubertà, segnato dal Menarca "Celebration Day for Girls", organizzata e guidata da Jane Bennet.

In parallelo a questa ricerca nel mondo del femminile, si è evoluta anche la mia pratica yoga, attraverso la conoscenza di Uma Tuli- Dinsmore e dello Womb Yoga o Yoga del Grembo. Una pratica di yoga fluido, rotondo, che tiene conto del corpo femminile nella sua specificità e diversità rispetto a quello maschile. Lo Yoga del Grembo accompagna e sostiene la donna in ogni sua fase ciclica di espressione: la mestruazione, la gravidanza, il post-parto e la menopausa.

Nel 2012 ho completato la formazione per insegnanti di Yoga in Gravidanza e sto ora conducendo come assistente la formazione di Well Woman Yoga.

Attualmente sono impegnata con l’associazione L’Acqua che Balla di Trento e, oltre alla mia attività di insegnante e traduttrice, organizzo e guido regolarmente corsi ed eventi sull’empowerment femminile, sulla consapevolezza del femminile a partire dal ciclo mestruale e corsi di Yoga per donne in gravidanza.

Per maggiori dettagli sui singoli corsi che conduco vedi:

  • Il Cerchio Rosso, pratica di consapevolezza del femminile a partire dal ciclo mestruale
  • Rituale di Celebrazione del Menarca, per riconoscere e festeggiare questa soglia come momento di ingresso nel mondo femminile
  • Meditazione/Benedizione del Grembo, pratica di meditazione per celebrare il grembo femminile in connessione con il ciclo della luna (creata da Miranda Gray)
  • Celebration Day for Girls, un breve percorso di accompagnamento per madri e figlie al passaggio del Menarca
  • Yoga in Gravidanza,pratica di Yoga del grembo, specifica per accompagnare le donne durante la gravidanza

Recapito: